Richiesta di parere scientifico all’SCCS su un nuovo rivestimento (Sodium Myristoyl Sarcosinate) per il Biossido di Titanio (forma nano) come filtro UV

Richiesta di parere scientifico all’SCCS su un nuovo rivestimento (Sodium Myristoyl Sarcosinate) per il Biossido di Titanio (forma nano) come filtro UV 600 400 Aideco

Il biossido di titanio, TiO₂, (numeri CAS/CE 13463-67-7/236-675-5, 1317-70-0/215-280-1, 1317-80-2/215-282-2) è autorizzato sia come colorante (voce 143 dell’allegato IV), sia come filtro UV (voce 27 dell’allegato VI) e sia sotto forma di polvere (voce 321 dell’allegato III) nel Regolamento (CE) n. 1223/2009.

Nel luglio 2013, l’SCCS, valutando la sicurezza del biossido di titanio (nano), ha concluso che l’utilizzo come filtro UV a concentrazioni fino al 25% e con le caratteristiche indicate nel parere, non presenti alcun rischio di effetti avversi sull’uomo dopo l’applicazione su pelle sana, intatta o scottata dal sole.

Tra le caratteristiche riportate in tale parere, l’SCCS ha indicato anche le sostanze considerate sicure per l’uso come rivestimento per TiO₂ in forma nano. Per quanto riguarda l’uso di altri rivestimenti, non contemplati nel parere, l’SCCS ha concluso che:

Possono essere utilizzati anche altri ingredienti cosmetici come rivestimenti stabili sul Biossido di Titanio in forma nano, a condizione che sia possibile dimostrare all’SCCS la loro sicurezza e che i rivestimenti non influiscano sulle proprietà delle particelle relativamente al loro comportamento e/o agli effetti, rispetto ai nanomateriali considerati nel presente parere.

Nell’agosto 2023 i servizi della Commissione hanno ricevuto un fascicolo relativo ad una nuova nanoforma di TiO₂ rivestita con “Idrossido di Alluminio”, “Sodium Myristoyl Sarcosinate” e “Dimeticone”. I rivestimenti “Idrossido di Alluminio” e “Dimeticone” erano già stati valutati dal SCCS nel 2014, mentre il rivestimento “Sodium Myristoyl Sarcosinate” non è stato ancora preso in considerazione.

La Commissione chiede all’SCCS di effettuare una valutazione della sicurezza del “Sodium Myristoyl Sarcosinate” (n. CAS 30364-51-3/n. CE 250-151-3) come rivestimento del Biossido di Titanio (nano) alla luce delle informazioni fornite.

L’SCCS avrà a disposizione 9 mesi per poter rispondere ai seguenti quesiti:

  • Alla luce dei dati forniti, l’SCCS considera sicuro l’uso di biossido di titanio (nano) rivestito con una combinazione w/w di Idrossido di Alluminio al 6%, Sodium Myristoyl Sarcosinate al 14% e Dimeticone al 10%, da utilizzare come filtro UV nei prodotti cosmetici applicati sulla pelle?
  • L’SCCS nutre ulteriori preoccupazioni scientifiche riguardo all’uso del Biossido di Titanio (nano) rivestito con i materiali sopra menzionati quando utilizzato come filtro UV nei prodotti cosmetici applicati sulla pelle?

Per saperne di più:

https://health.ec.europa.eu/system/files/2023-11/sccs2022_q_020.pdf

A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)