Safety Gate

Safety Gate

Il sistema Safety Gate consente di far circolare rapidamente le informazioni sulle misure adottate contro i prodotti non alimentari valutati come pericolosi tra le autorità nazionali responsabili della sicurezza dei prodotti nei paesi del mercato unico.

Ogni giorno, le autorità nazionali inviano avvisi al Safety Gate. Ciascuna segnalazione contiene informazioni sul tipo di prodotto rilevato come pericoloso, una descrizione del rischio e le misure adottate dall’operatore economico o disposte dall’autorità. Ogni segnalazione è seguita dalle altre autorità, che adottano le proprie misure se trovano lo stesso prodotto nei propri mercati nazionali.

Altri paesi hanno l’obbligo di seguire queste informazioni e se trovano lo stesso prodotto sui propri mercati, e quindi condividono queste informazioni anche su Safety Gate.

L’Unione europea (UE) istituì un sistema di “allarme rapido” per i prodotti che presentano un rischio grave (RAPEX – The Rapid Alert System for Non-Food Products), nonché disposizioni che consentono di ritirare dal mercato i prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori. I prodotti alimentari e farmaceutici sono garantiti da altri sistemi d’intervento.

Gli Stati membri devono notificare alla Commissione le seguenti informazioni minime: le informazioni che individuano il prodotto; la descrizione del rischio che comporta il prodotto e gli studi esistenti per valutarlo; le misure già adottate; le informazioni sulla distribuzione del prodotto nei paesi destinatari. 

A livello comunitario la Commissione può inoltre approvare interventi rapidi se viene a conoscenza di un grave rischio provocato da un prodotto. Dopo aver consultato gli Stati membri, può adottare decisioni di validità di un anno, rinnovabile per ulteriori periodi della stessa durata. In alcuni casi tali decisioni stabiliscono il divieto di esportare il prodotto in questione.