Arrivederci al 10°

Arrivederci al 10° 150 150 Aideco

ARRIVEDERCI AL 10° CONVEGNO NAZIONALE AIDECO

Si è da poco concluso con successo il 9° Convegno Nazionale AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), che ha avuto luogo nei giorni 27 e 28 ottobre 2016 scorsi, presso il Church Palace Hotel a Roma.

Anche per questa edizione l’evento si è dimostrato un appuntamento imprescindibile per la dermo-cosmetologia italiana, al quale hanno partecipato con vivo interesse non solo dermatologi, cosmetologi, farmacisti, ma anche molti studenti e specializzandi delle rispettive aree disciplinari.

I contributi, numerosi ed interessanti, offerti dai tanti eminenti relatori ed i Corsi di Formazione e Perfezionamento programmati durante il Convegno sono stati seguiti da un folto ed attento pubblico

Nell’ambito della Dermatologia la novità è stata rappresentata dalla creazione di una nuova sessione dal titolo “Nuove Frontiere in Dermatologia”, nel corso della quale sono state presentate le più recenti ricerche ed acquisizioni, sia in ambito clinico-patogenico che terapeutico, riguardo alle malattie cutanee più rilevanti, quali il melanoma, la psoriasi, la cheratosi attinica ed altre ancora.

Un’ampia sessione ha poi affrontato una tematica di grande attualità: “La Cosmesi Naturale e Biologica”, al centro di un Simposio nel quale è stato fatto il punto sulle ultime novità e sulle contraddizioni ancora esistenti, sia in ambito normativo che tecnico-scientifico, tra impiego di sostanze vegetali, naturali, biologiche nel settore cosmetico.

Altro tema dermatologico in costante aggiornamento è quello inerente alle allergie cutanee in relazione all’uso dei cosmetici. A tale proposito alcune interessanti relazioni hanno riguardato le novità terapeutiche nella cura delle orticarie croniche e un ampio focus sulla Dermatite Allergica da Contatto (DAC).

Nella sessione “Aggiornamenti nella dermo-cosmetologia”, prodotti cosmetici come il profumo ed alcune particolari condizioni (come la pelle sensibile, intolleranze alimentari e cutanee) sono stati approfonditi dal punto di vista dermatologico.

Inoltre sono stati presentati il ruolo del Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) a livello europeo e le ultime vere innovazioni (o presunte tali?) in cosmetica. La sessione “Comunicazioni preordinate” ha consentito di fare il punto su temi quali “Invecchiamento dello sguardo e recupero dell’aspetto estetico”, “PRP (Plasma Ricco di Piastrine) nell’invecchiamento cutaneo”, “Regali dai tropici: infezioni e infestazioni del cuoio capelluto”.

La mattina di giovedì 27, ai cosmetologi ed ai farmacisti (ma anche agli altri operatori del settore), è stato erogato l’8° Corso di Aggiornamento, durante il quale sono state rese note le ultime novità legislative e tecnico-scientifiche nell’ambito della valutazione della sicurezza e dell’evoluzione nella formulazione cosmetica, oltre che trattati alcuni argomenti ritenuti “controversi” in cosmetologia. Sono stati presentati in questa sede, nella sessione “Comunicazione e Cosmetici”, i risultati di un’indagine (in collaborazione con IPSOS) riguardo al comportamento degli italiani sotto il sole, evoluzione spontanea della Campagna AIDECO/OMIA “Sole Sicuro”. La sessione del Corso dedicata alla cosmetologia applicata ha preso in considerazione alcuni trattamenti innovativi come la “microdermopigmentazione del cuoio capelluto”, questioni di “Oral Care”, Tecniche di medicina estetica non invasiva ed un “mini-corso” sul Camouflage.

I corsi di approfondimento rivolti ai medici dermatologi hanno invece riguardato le applicazioni pratiche della Dermatologia nei più diversi ambiti: dalla Dermoscopia nella diagnosi e nel monitoraggio terapeutico dei NMSC (Non Melanoma Skin Cancer), al Laser Vascolare, dalla Dermo-estetica alla Dermatologia Pediatrica.  Si è svolto inoltre in questa sede il “Corso di Tricologia Advanced”.

Infine, anche per questa edizione, grande affluenza ha registrato il consueto appuntamento con i farmacisti (oltre 100), ai quali è stato dedicato un corso monografico su “I casi dermatologici più frequenti in farmacia”.

Insomma anche quest’anno il Convegno Nazionale AIDECO si è confermato come il più importante e fecondo crocevia di scambi multi-disciplinari tra dermatologia e cosmetologia, favorendo l’incontro fra professionalità diverse, medici dermatologi, cosmetologi, farmacisti, senza dimenticare la larga partecipazione delle aziende produttrici di prodotti Dermo-Cosmetici e Dispositivi Medici, tutti con l’intento di mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze e di rendere un comparto scientifico così importante come quello dermo-cosmetologico, costantemente aggiornato e teso al raggiungimento di obiettivi sempre più elevati in termini di qualità, efficacia e sicurezza dei prodotti della salute.

Subito al lavoro, dunque, per preparare la prossima importantissima 10° Edizione del Convegno Nazionale AIDECO, che si svolgerà ad ottobre 2017.