Livelli sierici di biotina e zinco nell’alopecia androgenetica maschile

Livelli sierici di biotina e zinco nell’alopecia androgenetica maschile 1500 550 Aideco
zinco alopecia
JDD

Serum biotin and zinc in male androgenetic alopecia

J Cosmet Dermatol. 2019 Feb 3 (Epub ahead of print)

Fatma Mohamed El Esawy, Mohamed Saber Hussei, Amira Ibrahim Mansour

Background

L’alopecia androgenetica maschile (MAGA) è causata dalla conversione dei capelli terminali in capelli vellus. Lo zinco è uno degli oligoelementi più studiati nei disturbi dei capelli e la biotina è uno degli integratori più prescritti per il suo trattamento.

Obiettivi

Lo studio mirava a valutare i livelli sierici di zinco e di biotina nei pazienti con MAGA per rispondere alla domanda se esiste un valore che consente di aggiungere zinco o biotina come integratori per il trattamento della patologia.

Pazienti e Metodi

Sono stati inclusi 60 pazienti con MAGA e 60 volontari sani. Sono stati misurati la biotina e lo zinco nel siero in tutti i partecipanti.

Risultati

Lo zinco (μg/dl) era significativamente più basso nei pazienti rispetto ai controlli (P = 0,01), i livelli di biotina erano sotto la norma (ng/L) nei pazienti ed a valori normali nei controlli (P = 0,01). Una correlazione significativamente positiva è stata trovata tra zinco sierico e biotina sierica (r = 0,489, p = 0,001), mentre hanno mostrato una correlazione non significativa con l’età e la durata della malattia. È stata riscontrata una relazione non significativa tra i gradi della MAGA, lo zinco (P = 0,485) ed i livelli di biotina (P = 0,367).

Conclusioni

Lo zinco sierico ha mostrato un valore sotto la norma, per cui si raccomanda l’aggiunta di un supplemento di zinco nel trattamento della MAGA. Anche la biotina sierica ha mostrato un livello sotto la norma nei pazienti con MAGA che però non è correlato con l’età dei pazienti o la gravità della malattia. Il supplemento di biotina nel trattamento della MAGA può aggiungere valore alla qualità e alla consistenza dei capelli. Si raccomanda la futura valutazione della biotina nel siero, combinata ai suoi metaboliti nell’urina, dei pazienti con MAGA.

Link dell’articolo originale:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jocd.12865

Febbraio 2019