L’importanza delle buone pratiche di misurazione. Update sui test clinici per i prodotti di protezione solare.

L’importanza delle buone pratiche di misurazione. Update sui test clinici per i prodotti di protezione solare. 150 150 Aideco

S. Bielfeldt, C. Röck, M. Brandt, K.P. Wilhelm: “Good measurement practice matters. Clinical sun protection product testing update”, Household and Personal Care today, vol. 11(6)

November/December 2016 

ABSTRACT
Anche se la luce emessa dal sole è essenziale per la vita, unasovraesposizione solare può provocare molti effetti avversi che conduconoad un invecchiamento attinico precocedella pelle, foto-dermatosi, e, nei casi più gravi, anche tumori cutanei. Proprio a causa dell’aumento di incidenza del cancro della pelle e per le crescenti preoccupazioni dell’opinione pubblicacirca l’assottigliamento dello strato di ozonoatmosferico, viene posta sempre maggiore attenzione verso la protezione cutanea dai raggi ultravioletti emessi dal sole, attraverso l’uso di filtri solariad ampio spettroe verso lo sviluppo di altre strategie di prevenzione.

Come qui descritto, poiché i prodotti per la protezione solare svolgono un’importante funzione preventiva, devono essere sempre testati con la dovuta attenzione, utilizzando unametodi di valutazione accurati e convalidati. Se nella valutazione di un filtro solare viene applicatoun metodo impreciso, la funzione protettiva può risultare inefficace, determinando danninotevoli sia per i consumatori che per i produttori. È quindi facile intuire che un SPF riportato in etichetta basato su una errata misurazione, potrebbe avere un impatto negativo sulle proiezioni di vendita, sull’immagine del marchio che distribuisce il prodotto e che potrebbe anche condurre a richieste di indennizzo economico. Pertanto, la qualità e la precisione dei metodi di misurazione sono aspetti particolarmentecritici. Inoltre, va dato il giusto rilievo anche ai metodi utilizzati per la valutazione delladurata della protezione solare, soprattutto quando i prodotti vengono a contatto con acqua, sabbia e/o quando si praticano attività sportive.

KEYWORDS
Sun protection testing, good measurement practice, skin well-being, in vivo efficacy.

Articolo originale

Per saperne di più