Deodoranti on-demand: meccanismo d’azione ed efficacia

Deodoranti on-demand: meccanismo d’azione ed efficacia 1500 550 Aideco
deodoranti azione
Tekno scienze

F. Gasparri (Department of Pharmacy DIFARMA,University of Salerno, Italy): “On demand deodorant: mechanism of action and efficacy”, Household and Personal Care Today, Vol 12(2), 38-42,

March / April 2017

ABSTRACT
La “perspirazione” è il risultato dell’attività delle ghiandole eccrine ed apocrine. Nel momento in cui viene secreto, il liquido prodotto durante la traspirazione è inodore. L’odore si forma quando il sudore entra in contatto con microbi e batteri che sono sempre presenti sulla pelle ed in particolare nel canale pilo-sebaceo. Per questa ragione, la perspirazione prodotta dalle ghiandole apocrine ascellari, che usano il canale pilosebaceo come dotto di estrusione, è particolarmente importante nella formazione dei cattivi odori.

Gli enzimi prodotti dal metabolismo dei batteri permettono ai componenti della perspirazione di trasformarsi in sottoprodotti, con peso molecolare inferiore e pertanto maggiormente volatili e caratterizzati da odore sgradevole.
L’interesse risiede qui nell’individuare un “percorso enzimatico” che consenta di controllare gli odori corporei senza ricorrere a sostanze attive anti-microbiche.
Lo scopo di questo studio è di valutare una formula deodorante, basata su un sistema “deo on demand”, ad un’azione di scissione enzimatica, da un lato come attività anti-enzima in vitro e dall’altro come attività deodorante in vivo.
I risultati ottenuti mostrano come il sistema deodorante studiato riporti, in yitro, una significativa attività anti-proteasica ed anti-lipasica, ed in vivouna significativa riduzione degli odori ascellari.

http://www.teknoscienze.com/tks_article/on-demand-deodorant-mechanism-of-action-and-efficacy/