Continua la sfida sui tensioattivi “naturali” da utilizzare in “formulazioni cosmetiche naturali”

Continua la sfida sui tensioattivi “naturali” da utilizzare in “formulazioni cosmetiche naturali” 1500 550 Aideco
cosmesi naturale
Tekno scienze

Natural surfactants to use in natural cosmetic formulations continues to be a challenge

H&PC Today – Household and Personal Care Today – vol. 14(3) May/June 2019 

PERRY ROMANOWSKI 

I tensioattivi sono gli ingredienti più versatili ed importanti nelle formulazioni cosmetiche, impiegati per molti scopi: dal detergere, idratare, emulsionare allo stabilizzare e persino come anti-microbici.

I primi tensioattivi utilizzati erano i saponi, ma circa 60 o 70 anni fa i tensioattivi sintetici (synthetic surfactants) dimostravano di funzionare meglio: frequenti applicazioni erano generalmente meno aggressive. L’industria cosmetica si è prontamente adattata a questi nuovi tensioattivi e le cose sono rimaste invariate fino a poco tempo fa.

Ad oggi, le aziende ed i consumatori di cosmetici sembrano essere più interessati all’ambiente, alla sostenibilità degli ingredienti ed alla naturalità in generale, in cerca di componenti migliori. Sfortunatamente in natura non esistono molti tensioattivi e quindi provare a realizzare prodotti funzionali con tensioattivi naturali è una vera sfida. In questo articolo viene riportata una panoramica delle opzioni che i chimici cosmetologi possono utilizzare in merito ai tensioattivi naturali nei prodotti cosmetici.

 

Link dell’articolo originale:

https://www.teknoscienze.com/tks_article/natural-surfactants-to-use-in-natural-cosmetic-formulations-continues-to-be-a-challenge/?utm_medium=email&utm_campaign=HPC&utm_source=2019_05_29_TOC_HPC3

Luglio 2019