Bellezza bio: etichette “green”

Bellezza bio: etichette “green” 150 150 Aideco

BELLEZZA BIO: ETICHETTE “GREEN” NEI PRODOTTI COSMETICI E PER LA CURA PERSONALE, UNA REVIEW

M. M. Niedziela(HCD Research): “Organically beautiful: green labels in cosmetic and personal care products, a review”, Household and Personal Care Today, vol. 11(5), 58-61,

September/October 2016

ABSTRACT
Per molte donne, il tempo trascorso davanti allo specchio con una serie di prodotti cosmetici è un rito quotidiano. Minuti, a volte un’ora o più, o anche una consulenza professionale occasionale fanno parte di un importante processo di aumento della propria “capacità attrattiva”. I cosmetici sono prodotti progettati per migliorare l’aspetto fisico: usati per pulire, deodorare, e per abbellire il viso e il corpo, milioni di persone li usano con frequenza quotidiana. Le statistiche mostrano che le personeutilizzano i cosmetici per perfezionare l’aspetto, potenziare la propria autostima, e per modificare la propria immagine agli occhi degli altri, migliorando così la propria immagine di sé,la fiducia, ed in ultimo la qualità della vita. I consumatori si trovano di fronte ad un numero considerevole di etichette e di richiami pubblicitari che hanno lo scopo di indirizzare i loro gusti ed affrontare alcune preoccupazione, come ad esempio i prodotti alimentari sono prodotti, processati e regolamentati.

L’ampio uso di cosmetici biologici ed i benefitsche ne vengono percepiti nell’ottica del raggiungimento del proprio benessere, implicano effetti che vanno oltre l’estetica e la qualità della propria vita, con uno spostamento verso preoccupazioni di tipo etico, che riguardano anche il benessere del pianeta in cui viviamo.Così, un crescente interesse dei consumatori per i prodotti biologici reca con sé la diversificazione dei prodotti attuali. Per andare incontro alle richieste,ai bisogni ed ai desideri deiconsumatori di prodotti biologici, le aziende produttrici operanti nel mercato hanno bisogno di essere meglio informate su come il consumatore percepisce tali prodotti.I consumatori sono in grado di fare scelte informate quando si trovano di fronte a claimssul naturale o filo-ambientale? Qual è il reale impatto etico e ambientaledell’acquistare prodotti bio? La certificazione in etichetta significa qualcosa per il cliente? Le risposte potrebbero non essere così semplici…

KEYWORDS
Market research, organic, research and development, claims, consumer science, neuroscience

Articolo originale

Per saperne di più