Antiossidanti naturali: meccanismi multipli per proteggere la pelle dalle radiazioni solari

Antiossidanti naturali: meccanismi multipli per proteggere la pelle dalle radiazioni solari 1500 550 Aideco
Antiossidanti naturali
PubMed

NATURAL ANTIOXIDANTS: MULTIPLE MECHANISMS TO PROTECT SKIN FROM SOLAR RADIATION.

Dunaway S., Odin R., Zhou L., Ji L., Zhang Y., Kadekaro AL.

Front Pharmacol. 2018 Apr 24;9:392. doi: 10.3389/fphar.2018.00392.

Abstract:

Quando la pelle umana viene esposta alla radiazione solare ultravioletta (UVR) si ha come risultato un drammatico aumento della produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS). L’improvviso aumento di ROS sposta l’equilibrio naturale verso uno stato pro-ossidativo, con conseguente stress ossidativo.

Gli effetti dannosi di quest’ultimo si verificano attraverso molteplici meccanismi che comportano l’ alterazione di proteine ​​e lipidi, induzione di infiammazione, immunosoppressione, danno al DNA ed attivazione di vie di segnalazione che influenzano la trascrizione genica, il ciclo cellulare, la proliferazione e l’apoptosi. Tutte queste alterazioni promuovono la carcinogenesi e, pertanto, la regolazione dei livelli di ROS è fondamentale per il mantenimento della normale omeostasi della pelle. Diversi prodotti di derivazione vegetale hanno dimostrato di possedere una potente efficacia antiossidante e la capacità di contrastare i danni indotti dagli UV sulla pelle. Questi prodotti naturali esercitano i loro effetti benefici attraverso numerose vie, delle quali alcune note per essere influenzate negativamente dai raggi solari UV. Inoltre, l’invecchiamento della pelle è accelerato dall’esposizione a questo tipo di radiazione, in particolare dai raggi UVA che penetrano in profondità nell’epidermide e nel derma, provocando la degradazione delle fibre di collagene ed elastina attraverso lo stress ossidativo e l’attivazione delle metalloproteinasi di matrice (MMP). Poiché i composti naturali sono in grado di attenuare alcuni effetti dell’invecchiamento indotti dai raggi UV sulla pelle,  nel settore delle scienze cosmetiche è aumentata  l’attenzione verso tali composti.

Il focus di questa recensione è di esplorare i più importanti fitoprodotti, aventi il potenziale di mitigare gli effetti deleteri della radiazione UV solare e di valutarne l’adeguatezza nell’uso in applicazioni topiche.

Review delle sostanze: Melatonina; Polifenoli del tè; Polifenoli di semi d’uva; Honokiol (Magnolia sp); Quercetina; Sulforafano;  Apocinina; Aloe vera; Curcuma (curcumina); Cardo mariano silimarina (Silybum marianum); Ginseng (Panax ginseng); Alghe; Propoli.

Il link dell’articolo originale:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29740318

Giugno 2018