AIDA – Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali

AIDA – Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali 150 150 Aideco

Comunicato Stampa 11 luglio 2016

Salute, progetto PACTA: La psoriasi è una patologia cronica multiorgano, con elevato impatto sulla vita delle persone.
Pubblicati i risultati del tavolo di lavoro multidisciplinare: si stima che il 2,8 per cento della popolazione italiana sia affetto da psoriasi e di questi circa il 25-30 per cento soffra di una forma moderata-severa.

Roma, 30 Giugno 2016 – La psoriasi è una patologia cutanea, e/o articolare, infiammatoria, immunomediata ad andamento cronico recidivante a genesi multifattoriale cui partecipano fattori genetici, ambientali ed immunologici. Sono questi i risultati a cui è giunto il tavolo di lavoro che, nei mesi scorsi, ha lavorato con l’obiettivo di definire questa complessa patologia, troppo spesso erroneamente identificata come semplice patologia cutanea. I risultati del gruppo di lavoro multidisciplinare sono stati pubblicati nel report “La Psoriasi: una patologia cutanea multiorgano. Nuovi paradigmi e strategie di tutela assistenziale”.

Il documento contiene i risultati del tavolo di lavoro multidisciplinare, iniziato a luglio 2015, che ha ottenuto il consensus delle Società Scientifiche ADOI, AIDA e SiDeMaST, oltre che dell’Associazione pazienti A.DI.PSO. e della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). Al tavolo di lavoro, presieduto dal Coordinatore Commissione Cronicità del Ministero della Salute Paola Pisanti, hanno partecipato, condividendo i risultati del progetto, anche rappresentanti politici, funzionari regionali e direttori sanitari. “La psoriasi è una patologia cronica e il Servizio Sanitario Nazionale deve organizzarsi per rispondere a una domanda di assistenza caratterizzata da continuità delle cure per lunghi periodi”- ha detto la Dott.ssa Paola Pisanti – “Occorre, quindi, una diversa strategia assistenziale” che consenta “di utilizzare in maniera corretta le risorse migliorando le attività di diagnosi, cura e ricerca e al tempo stesso rispondere ai bisogni socio-sanitari dei pazienti.” “L’Associazione A.DI.PSO. (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) è soddisfatta del lavoro svolto dal board che ha sviluppato il documento PACTA” – sottolinea Mara Maccarone, Presidente A.DI.PSO. – Siamo giunti ad una comune definizione di Psoriasi come patologia cronica multiorgano ad elevato impatto sulla vita delle persone. La natura multiorgano di tale patologia richiede una gestione multidisciplinare come suggerito dall’Organizzazione Modiale della Sanità (OMS) nel report pubblicato nel 2016. Ci auguriamo che l’approccio delineato dal consensus venga recepito dalla comunità scientifica e dalle istituzioni centrali e locali”.

Il progetto PACTA, partendo dai bisogni del paziente, vuole offrire un contributo alla gestione della patologia, fornendo suggerimenti per la riorganizzazione della governance sanitaria territoriale, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone che ne sono colpite. Si stima che la prevalenza della psoriasi nella popolazione italiana sia pari al 2,8 per cento e di questi circa il 25-30 percento sia affetto da una forma moderata-severa. Questa patologia è diffusa anche nella popolazione pediatrica, la cui prevalenza varia da 0.37 per cento, tra 0-9 anni, a 1.01 per cento, tra 10-18 anni.

Bibliografia

“Epidemiology of psoriasis. Current drug target.”, Naldi 2004;3:121-128.

“Guidelines of care for the management of psoriasis and psoriatic arthritis: section”, Menter A, Gottlieb A, Feldman SR, et al. Overview of psoriasis and guidelines of care for the treatment of psoriasis with biologics. J Am Acad Dermatol 2008 May; 58 (5): 826-50.

“Poor agreement between self-reported and dermatologists’ diagnoses for five common dermatoses”, Jagou M, Bastuji-Garin S, Bourdon-Lanoy E, et al. , Br J Dermatol 2006 Nov; 155 (5): 1006-12.

“Psoriasis“, Schon MP, Boehncke WH. , N Engl J Med 2005 May 5; 352 (18): 1899-912. Augustin et al., 2010.

REPORT PACTA:  http://www.aida.it/download/aida_20160711083253.pdf