Impariamo ad usare bene i prodotti cosmetici

Impariamo ad usare bene i prodotti cosmetici 1500 550 Aideco
usare prodotti cosmetici

Ogni giorno facciamo largo uso di prodotti cosmetici: anche questi, come tutti i prodotti destinati alla nostra salute e al nostro benessere, devono essere utilizzati al meglio, in modo da evitare anche il più piccolo degli effetti indesiderati,conseguenti al cattivo uso di un prodotto.

Un prodotto cosmetico è…

Una sostanza o una preparazione destinata ad essere messa a contatto con le diverse parti che compongono la superficie del nostro corpo – epidermide, sistema pilifero, unghie, labbra e organi genitali esterni – o con i denti e le mucose della cavità orale.

Il suo obiettivo:

pulire, profumare, migliorare l’aspetto, proteggere, mantenere in buono stato o correggere gli odori.

Come facciamo ad utilizzare bene un prodotto cosmetico?

LEGGIAMO attentamente la lista degli ingredienti che compongono il prodotto e conserviamone la confezione originale.

Soprattutto ai soggetti allergici, la attenta visione degli ingredienti permette di identificare con immediatezza l’eventuale presenza dei cosiddetti allergeni, sostanze, cioè, alle quali si può essere maggiormente sensibili.

Inoltre, nel caso di reazione allergica in atto, la presenza della confezione di imballaggio del prodotto permette al personale medico di riconoscere con maggiore facilità ed in minor tempo gli allergeni che potrebbero aver causato la crisi.

USIAMO qualsiasi prodotto cosmetico, eccetto naturalmente i prodotti detergenti, dopo aver lavato accuratamente le nostre mani.

PULIAMO e RINNOVIAMO con regolarità tutti gli strumenti per il trucco (pennelli, spugnette, ecc.).

NON CONDIVIDIAMO con altri certe categorie di cosmetici ( ad es. stick per le labbra, matite contorno occhi o labbra, ecc.)

NON ESPONIAMOCI ai raggi del sole o di lampade UV dopo l’applicazione di certi cosmetici, onde evitare qualsiasi reazione indesiderabile foto-indotta.

In tal senso i prodotti a rischio possono essere:

  • – i prodotti contenenti estratti vegetali.
  • – i prodotti che contengono olii essenziali.
  • – i prodotti contenenti etanolo (alcool).
  • – i profumi e le acque di colonia…

RISPETTIAMO scrupolosamente le avvertenze e le modalità d’uso dei prodotti così come indicate sulla confezione o sul foglietto allegato, prima del primo utilizzo. In particolare:

  • – la zona dove il cosmetico dovrà essere applicato.
  • – la frequenza d’uso consigliata.
  • – la durata dell’applicazione del prodotto (può essere il caso, ad es., del tempo di posa di cosmetici tipo: creme depilatorie, tinture per capelli, maschere, ecc).
  • – la eventuale necessità di un suo risciacquo, se il prodotto lo richiede.
  • – il divieto di esporsi al sole, se il prodotto può dar luogo a fenomeni di foto-sensibilizzazione.
  • – la durata della sua conservazione. Può trattarsi più frequentemente del pittogramma recante un numero di mesi limite di vita del prodotto, considerati a partire dalla data di apertura della confezione, e oltre i quali l’utilizzo ulteriore viene sconsigliato dalla casa produttrice, oppure dalla data di scadenza, se il prodotto ne prevede una.

PRESTIAMO ATTENZIONE agli eventuali effetti indesiderati e segnaliamoli.

Quali sono gli effetti indesiderati più frequenti quando si usa un prodotto cosmetico?

Un effetto indesiderato è una reazione anomala del nostro organismo che può risultare nociva per la nostra salute, come conseguenza imprevista del normale uso di un cosmetico. Nella maggior parte dei casi si tratta di reazioni cutanee, quali fenomeni di irritazione o, più in generale, di reazioni allergiche.
Altre reazioni possono essere  legate all’esposizione diretta ai raggi solari o a quelli UV artificiali, dopo aver fatto uso di un prodotto che contenga una o più sostanze sensibili a tali raggi.

Che fare nel caso di comparsa di effetti indesiderati?

  • – Interrompere immediatamente l’uso del prodotto.
  • – Conservare il prodotto per una eventuale e più approfondita indagine (ad es. una analisi allergologica condotta dal proprio dermatologo o analisi più approfondite realizzate da enti sanitari pubblici).
  • – Consultare immediatamente un medico specialista: egli sarà inoltre tenuto a dichiarare eventuali effetti indesiderati gravi agli enti preposti.
  • – Contattare  direttamente il servizio consumatori dell’azienda produttrice, le cui coordinate sono normalmente riportate sulla confezione.

RICORDIAMO…

  • – Un prodotto cosmetico che riporti l’indicazione “IPOALLERGENICO” è un prodotto formulato per minimizzare il rischio di reazione allergica legato al suo utilizzo. Questa dicitura non garantisce il consumatore dall’insorgenza di eventuali reazioni di tipo allergico in seguito all’uso del prodotto.
  • – I prodotti contenenti sostanze definite naturali o i prodotti cosmetici definiti biosono sottoposti alle medesime regole di sicurezza e di controllo dei prodotti che non rientrano in tali categorie. Anch’essi, infatti, possono dar luogo a fenomeni di tipo allergico, talvolta gravi.
  • – Certi effetti indesiderati, anche gravi, possono sopravvenire in seguito all’errato utilizzo del prodotto. E’ pertanto sempre doveroso attenersi scrupolosamente ai consigli d’uso riportati sulle confezioni o nei foglietti che accompagnano il prodotto cosmetico.

In generale:

  • – Non utilizzare quei prodotti che abbiano un aspetto anomalo o che appaiano deteriorati (ad es. un colore sospetto, macchie in superficie), che sprigionino un odore anormale all’attodell’apertura del prodotto, oppure che mostrino l’eventuale presenza di un corpo estraneo.
  • – Richiudere con cura il prodotto dopo averlo utilizzato.
  • – Per una conservazione ottimale, evitare gli sbalzi di temperatura, la vicinanza a fonti di calore e l’esposizione diretta ai raggi solari.