Nasce Sole Sicuro Education: quando la prevenzione è divertimento!

Nasce Sole Sicuro Education: quando la prevenzione è divertimento! 998 658 Aideco
sole sicuro

Il portale online riservato a docenti e studenti per diffondere la cultura dell’esposizione solare controllata
Che gli italiani amino l’abbronzatura e stare all’aria aperta, non è una novità. Ma qual è il loro comportamento sotto il sole e quanta la consapevolezza di rischi e benefici?

Per divulgare la cultura di una corretta prevenzione dai danni del sole si parte dai più giovani! AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) e OMIA – specializzata in prodotti cosmetici eco-biologici – hanno ideato “Sole Sicuro nelle Scuole”, una Campagna di sensibilizzazione, educazione e informazione dedicata a bambini e ragazzi, volta a prevenire i rischi derivanti da un’esposizione prolungata ai raggi solari.

La campagna Sole Sicuro, lanciata nel 2014 con l’obiettivo di ridurre il rischio di malattie della pelle, trova ora applicazione anche nelle scuole per colmare l’insufficienza d’informazione giovanile su questo importante tema.
Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico della Regione Lazio (USR Lazio), di Presidi, Docenti e Genitori sarà finalmente possibile erogare una semplice e corretta formazione attraverso l’uso di strumenti interattivi.

Oltre alla già disponibile proiezione di un filmato esplicativo rivolto ai giovani studenti, AIDECO ed OMIA hanno deciso di ampliare gli strumenti a disposizione del personale scolastico e dei genitori, attraverso la realizzazione di un portale online, education.solesicuro.it a supporto di tale iniziativa.

Per accedere ai contenuti del portale, studenti e docenti possono creare il proprio account e avere accesso a tutte le informazioni necessarie.
Al fine di semplificare il lavoro, al docente viene fornito un documento con spunti di discussione per la classe e, durante la proiezione del video informativo, è anche il personaggio guida del cartone animato a proporre dei momenti interattivi, in cui gli studenti possono riflettere su quanto precedentemente spiegato e mettersi alla prova rispondendo a una serie di domande.

Studenti e docenti hanno inoltre la possibilità di partecipare con la classe ad un concorso presentando fino a 10 progetti con lavori di gruppo o individuali, realizzando un Poster o un Elaborato sull’argomento. Chi vincerà, per le due categorie (Poster e Elaborato) verrà premiato con un kit composto da 30 fototest per capire “in diretta” quanto ci si espone al sole e una linea di prodotti di protezione solare con doposole.

La campagna “Sole Sicuro nelle Scuole” è già iniziata! L’Istituto Comprensivo Alfieri Lante della Rovere e l’Istituto Comprensivo Regina Elena di Roma hanno accolto con favore l’iniziativa e alcune classi hanno già avuto modo di apprendere gli insegnamenti di AIDECO sul tema.

I risultati dell’iniziativa saranno divulgati a maggio, in occasione del IV Convegno Sole Sicuro che si terrà a Roma alla presenza di istituzioni, stampa, docenti, studenti.

Maggiori informazioni su education.solesicuro.it

Fonte: Stylelife