AIDECO e FEDERFARMA

AIDECO e FEDERFARMA 1500 550 Aideco
AIDECO FEDERFARMA

AIDECO e FEDERFARMA in collaborazione per connettere cosmetologi laureati e mondo del lavoro in farmacia

AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) e FEDERFARMA (Federazione Nazionale Unitaria Titolari di Farmacia) hanno deciso di realizzare insieme un ponte tra la ricerca di personale qualificato nel settore dermo-cosmetico ed esperti cosmetologi in cerca di occupazione.

La professionalità nell’area dermo-cosmetica infatti è sempre più richiesta, sia dagli esercenti che dai consumatori. Per numerosi motivazioni, come la sua consistente frequenza di utilizzo, le necessarie caratteristiche di sicurezza che deve possedere, l’efficacia sempre più “desiderata”, il prodotto cosmetico corrisponde ad una categoria di consumo per sua natura multidisciplinare e più complessa di quanto sembri, soprattutto nel counseling al consumatore.

Il “cosmetologo” è una figura professionale che deriva dalla necessità oggettiva di operare nel contesto avendone approfondito tutte le discipline afferenti. In altre parole, ad esempio chi si occupa della vendita del prodotto, oggi non può ignorare il contesto formulativo, così come chi spiega le informazioni sul prodotto, non può non conoscere gli aggiornamenti normativi di settore.

Alla luce di queste considerazioni, per svolgere questo ruolo è necessario possedere un background culturale specifico, nel quale raccogliere tutte le sfaccettature del prodotto cosmetico, dalla sua applicazione alla corretta lettura dell’etichetta.

Con una storia iniziata più di 30 anni fa, anche quest’anno all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (in seno alla facoltà di Medicina e Chirurgia), il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche (classe L-29 – Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), risponde alla necessaria formazione delle varie categorie professionali coinvolte nell’ambito cosmetico, tra cui quella della vendita in farmacia.