Il conservante EcoG+

Il conservante EcoG+ 150 150 Aideco

IL CONSERVANTE EcoG+ UTILIZZATO NEL PACKAGING DEL PRODOTTO COSMETICO

SCCS/1577/16 – Versione definitiva del 6 Ottobre 2016

Il conservante ‘EcoG +’ è un fosfato di vetro contenente argento,  una polvere costituita da piccole perle di vetro. ‘EcoG +’ viene mescolato con perline di vetro e con un polimero appropriato, e viene utilizzato nella fabbricazione di materiali compositi per il confezionamento dei prodotti cosmetici. La sostanza  che si suppone possa essere rilasciata nel prodotto cosmetico è lo ione argento. ‘EcoG +’ agisce quindi come un veicolo inerte in cui viene disperso lo ione argento.

 

‘EcoG +’ è mescolato dunque con perle di vetro e con un polimero adatto, onde formare un materiale composito adatto al packaging, mentre una proporzione della matrice di vetro rimane sulla superficie del materiale.

 Il livello raggiunto dal componente attivo (cioè argento) in ‘EcoG +’ è del 2%; la percentuale di ‘EcoG +’ prevista nel materiale di confezionamento è del 3%. Nell’utilizzo dei materiali compositi per l’imballaggio di un prodotto cosmetico, piccole quantità di ioni argento vengono rilasciate nel prodotto stesso, dove è previsto che  svolgano una funzione di conservante.

Il suo dosaggio tipico di utilizzo può essere previsto ad un livello compreso tra 1,4 e 2,0% nel packaging cosmetico.

Il livello massimo raggiunto di ione argento ‘EcoG +’ è del  2%, quindi il massimo livello raggiunto di argento presente nel materiale del packaging cosmetico è di  420-600 ppm.

In risposta a domande specifiche di chiarimenti da parte del CSSC, è stato pubblicata dalla ricorrente nel febbraio 2014 una seconda presentazione ( Submission II), che aggiorna il dossier presentato in precedenza (Submission I).

Il CSSC valuta il rilascio di ioni d’argento da “EcoG +”, come componenti chimici del packaging cosmetico,  sicuro per l’uso come conservante con una concentrazione massima del 2,0% nel materiale suddetto, tenendo conto dei dati scientifici forniti.

Il CSSC non ritiene necessarie ulteriori restrizioni per quanto riguarda l’uso di “EcoG +” come conservante nel  packaging cosmetico.

Per saperne di più:

http://ec.europa.eu/health/scientific_committees/consumer_safety/docs/sccs_o_198.pdf