HAIR DYES – Addendum alla Opinione scientifica riguardante la sicurezza di sostanze ad ossidazione nelle tinture per capelli e perossido di idrogeno contenuto in tinture utilizzate per la colorazione delle sopracciglia. SCCS/1553/15 – 25 Marzo 2015

HAIR DYES – Addendum alla Opinione scientifica riguardante la sicurezza di sostanze ad ossidazione nelle tinture per capelli e perossido di idrogeno contenuto in tinture utilizzate per la colorazione delle sopracciglia. SCCS/1553/15 – 25 Marzo 2015 150 150 Aideco

ADDENDUM ALLA OPINIONE SCIENTIFICA RIGUARDANTE LA SICUREZZA DI SOSTANZE AD OSSIDAZIONE NELLE TINTURE PER CAPELLI E PEROSSIDO DI IDROGENO CONTENUTO IN TINTURE UTILIZZATE PER LA COLORAZIONE DELLE SOPRACCIGLIA

SCCS/1553/15 – 25 Marzo 2015

Il parere scientifico della Commissione per la Salute dei Consumatori prende in esame la possibilità che l’uso di tinture, a base di sostanze ad ossidazione e perossido di idrogeno già considerate sicure per i capelli, possano causare, quando utilizzate per tingere le sopracciglia, gravi irritazioni dell’occhio.

Nella Opinione precedentemente pubblicata in materia, la Commissione si era espressa, affermando che le informazioni a disposizione riguardo il potenziale rischio di irritazioni a danno dell’area oculare, a date diluizioni, erano insufficienti e lacunose (SCCS/1475/12).

Più recenti studi hanno portato la Commissione a considerare privi di rischio di irritazioni oculari i seguenti ingredienti (INCI): Toluene-2,5-diamine, p- Aminophenol, Methylresorcinol, Tetraaminopyrimidine, Hydroxyethylp- phenylenediamine sulphate  and 2-Amino-3-hydroxypyridine, quando presenti in tinture utilizzate per colorare le sopracciglia, alle concentrazioni massime testate per l’area sopracciliare, e che, dunque, il loro uso può dirsi sicuro per le formulazioni di tinture specifiche per quella zona.

Nessuna informazione è al momento disponibile riguardo al potenziale rischio di irritazioni derivante dall’uso di tinture permanenti delle sopracciglia destinate alla libera vendita: tali formulazioni richiedono una specifica valutazione da parte delle aziende fornitrici.

In generale, la Commissione ritiene che il potenziale rischio derivante dall’uso di tali prodotti sia più elevato quando derivante dall’impiego non professionale, rispetto all’utilizzo dei medesimi prodotti da parte di personale esperto, poiché il pericolo di infezione della palpebra potrebbe risultare accresciuto.

Altro quesito posto alla Commissione riguarda più specificatamente il pericolo derivante dall’uso di prodotti destinati alla colorazione dei capelli (sempre riguardo alle medesime sostanze di cui sopra) utilizzati per tingere le sopracciglia, come ad esempio la proposta che nei prodotti vengano indicati avvisi e/o massime concentrazioni presenti.

A tale proposito, poiché non sono ancora stati sottoposti nuovi dati riguardo a fenomeni di sensibilizzazione cutanea, il rischio di dermatiti allergiche da contatto in individui già sensibili, che si trovino ad utilizzare quelle formulazioni di tinture per capelli, di per sé definite come sensibilizzanti cutanei, non può essere escluso. (SCCS/1475/12)

Basandosi su SCCP/1129/07 ed altre informazioni, si può estrapolare che una esposizione momentanea al 2% di perossido di idrogeno potrebbe essere lievemente irritante per l’occhio. Pertanto, fino al 2% il perossido di idrogeno potrebbe essere considerato sicuro per il consumatore, laddove venga applicato sulle sopracciglia e venga evitato qualsiasi contatto con l’occhio.

Per saperne di più