SCCS/1659/23– Versione preliminare del 26 Ottobre 2023
L’idrossipropil p-fenilendiammina e il suo sale dicloridrato (n. CAS/CE 73793-79-0/827-723-1 e 1928659-47-5/-, rispettivamente) sono ingredienti cosmetici che svolgono la loro funzione nelle tinture per capelli. Attualmente non sono disciplinati dal Regolamento sui cosmetici (CE) n. 1223/2009.
Nel 2018 la Commissione Europea ha ricevuto dall’industria un fascicolo a sostegno dell’uso sicuro dell’idrossipropil p-fenilendiammina e del suo sale dicloridrato (indicati, nel loro insieme, anche semplicemente come “sostanza”) come colorante per capelli nei prodotti cosmetici. Nel parere corrispondente, SCCS/1608/19, l’SCCS ha concluso che alla luce dei dati forniti, l’idrossipropil p-fenilendiammina e il suo sale dicloridrato non sono sicuri se utilizzati in prodotti ossidanti per la colorazione dei capelli a causa della loro potenziale genotossicità. Inoltre, l’SCCS ha osservato che “non si può escludere un potenziale di irritazione oculare da lieve a moderata della sostanza in esame”.
Nel giugno 2022 sono stati forniti alla Commissione Europea dati supplementari per affrontare la questione della genotossicità e il richiedente ha chiesto di riesaminare la sicurezza della p-fenilendiammina e del suo sale nelle tinture per capelli ad ossidazione nelle condizioni di utilizzo pari ad un valore massimo del 2%.
L’SCCS, alla luce dei dati forniti, ritiene che l’idrossipropil p-fenilendiammina e il suo sale dicloridrato siano sicuri se utilizzati nei prodotti ossidanti per la colorazione dei capelli fino a una concentrazione massima sul cuoio capelluto del 2%. Sono comunque dei moderati sensibilizzanti della pelle. Non si può escludere però che possano provocare una potenziale irritazione oculare (da lieve a moderata).
Per saperne di più:
https://health.ec.europa.eu/system/files/2023-11/sccs_o_280.pdf
A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)