Richiesta di parere scientifico all’SCCS su Trifenilfosfato

Richiesta di parere scientifico all’SCCS su Trifenilfosfato 654 396 Aideco

Il Regolamento 1223/2009 non contiene disposizioni esplicite riguardo le sostanze con proprietà di interferenza endocrina (ED), tuttavia, fornisce un quadro normativo al fine di garantire un elevato livello di protezione della salute umana. Le preoccupazioni ambientali che le sostanze utilizzate nei prodotti cosmetici possono sollevare sono prese in considerazione attraverso l’applicazione del regolamento (CE) n. 1907/2006 (“regolamento REACH”).
La Commissione ha dichiarato di impegnarsi nel fornire un elenco di potenziali interferenti endocrini non ancora vincolati da divieti o restrizione nel Regolamento sui Cosmetici . Nel 2019 è stato presentato un elenco con 28 potenziali ED e nello stesso anno, la Commissione ha pubblicato un invito pubblico a presentare dati per 14 sostanze (Gruppo A) e una seconda chiamata nel 2021 per 10 sostanze (Gruppo B) in preparazione della valutazione della sicurezza di tali sostanze.
Il trifenilfosfato è tra le sostanze per le quali è stata effettuata la richiesta di dati.

Il Triphenyl Phosphate (o TPP) è utilizzato nei prodotti per unghie come “plastificante” in grado di rendere elastici polimeri sintetici che altrimenti non potrebbero essere facilmente deformati o lavorati. Attualmente non è disciplinato dal Regolamento sui cosmetici (CE) n. 1223/2009 e la Commissione chiede all’SCCS di effettuare una valutazione della sicurezza su questa molecola rispondendo ai quesiti di seguito riportati.

  • Alla luce dei dati forniti e tenendo conto delle preoccupazioni relative alle potenziali proprietà di interferenza endocrina del trifenilfosfato, l’SCCS considera il trifenilfosfato sicuro se utilizzato come plastificante nei prodotti per le unghie fino a una concentrazione massima del 5%? 
  • In alternativa, qual è secondo l’SCCS la concentrazione massima considerata sicura per l’uso del trifenilfosfato nei prodotti per le unghie? 
  • L’SCCS nutre ulteriori dubbi scientifici in merito all’uso del trifenilfosfato nei prodotti per le unghie?

La suddetta richiesta ha scadenza 9 mesi, rimaniamo perciò in attesa di risposte da parte dell’SCCS.

Per saperne di più:

https://health.ec.europa.eu/system/files/2023-04/sccs2022_q_014.pdf

A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)