Nuovo Regolamento UE sull’utilizzo delle microplastiche

Nuovo Regolamento UE sull’utilizzo delle microplastiche 1125 750 Aideco

Dal 17 Ottobre 2023 è in vigore il Regolamento REACH (UE) 2023/2055 approvato dalla Commissione Europea per quanto riguarda l’utilizzo di microparticelle di polimeri sintetici, anche meglio conosciute come microplastiche, aggiunte intenzionalmente ai prodotti di consumo come cosmetici, giocattoli, detergenti per la casa, pesticidi, dispositivi medici, medicinali, etc. Queste restrizioni hanno come obiettivo quello di salvaguardare sia l’ambiente che la salute umana, considerato che queste particelle sono spesso rinvenute nell’acqua potabile e negli alimenti, oltre che si accumulano nell’ambiente inquinandolo.

Per microparticelle di polimeri sintetici, ci si riferisce a polimeri solidi, contenuti nelle particelle e che ne costituiscano almeno l’1% in peso, oppure che creano un rivestimento superficiale intorno alle particelle stesse. Inoltre, per essere definite tali, le microplastiche devono avere dimensioni uguali o inferiori a 5 mm e la loro lunghezza deve essere pari o inferiore a 15 mm, con un rapporto lunghezza/diametro superiore a 3. Non sono definiti come microplastiche tutti i polimeri derivanti da processi di polimerizzazione che avvengono in natura, polimeri degradabili, polimeri con una solubilità superiore a 2g/l e polimeri che non contengono atomi di carbonio nella loro struttura chimica.

Il Regolamento 2023/2055 vieta l’immissione sul mercato di microparticelle di polimeri sintetici, sia come tali che come componenti di miscele in una concentrazione pari o superiore allo 0,01%, definendo diversi tempi per l’eliminazione dall’uso per l’industria cosmetica, come di seguito riportati:

  • Divieto immediato di immissione sul mercato solo per i prodotti da risciacquo (rinse-off) come scrub e detergenti ad azione esfoliante, per i quali tale divieto di commercializzazione in Italia è già in vigore a partire dal 1° Gennaio 2020. Per gli altri prodotti da risciacquo contenenti microplastiche, il divieto sarà applicato dal 17 Ottobre 2027.
  • Divieto di immissione sul mercato per microparticelle di polimeri sintetici da utilizzare per l’incapsulamento delle fragranze a partire dal 17 Ottobre 2029.
  • Divieto di immissione in commercio per tutti i prodotti non da risciacquo (leave-on) a partire dal 17 ottobre 2029.
  • Divieto di immissione sul mercato per microparticelle di polimeri sintetici da utilizzare in caso di prodotti per le labbra, per le unghie e per il make up a partire dal 17 Ottobre 2035. Tuttavia, a decorrere dal 17 Ottobre 2031 e fino al 16 Ottobre 2025 i fornitori di questi prodotti dovranno includere in etichetta la seguente dicitura “Questo prodotto contiene microplastiche”.

Infine, tutti i prodotti contenenti microparticelle di polimeri sintetici che sono stati immessi sul mercato prima del 17 Ottobre 2023 non devono essere né richiamati e né ritirati dal commercio.

Per saperne di più:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32023R2055

A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)