Notizie dall’UE sull’utilizzo dell’Sodium Bromothymol Blue (C186)

Notizie dall’UE sull’utilizzo dell’Sodium Bromothymol Blue (C186) 283 187 Aideco

SCCS/1645/22 – 24-25 ottobre 2022 – Versione definitiva del 21-22 Marzo 2023

Il Sodium Bromothymol Blue (nome INCI) è un ingrediente utilizzato nei prodotti per la colorazione dei capelli non ossidanti con una concentrazione finale dello 0,5% sul cuoio capelluto.

Al fine di dimostrare la sicurezza del Sodium Bromothymol Blue, l’SCCS ha presentato un ultimo parere basato su una serie di approcci sia in silico che in vitro valutando l’irritazione, la sensibilizzazione cutanea, la tossicità genetica e l’assorbimento percutaneo. I richiedenti, invece, hanno utilizzato il metodo della “soglia di allarme tossicologico” (Threshhold of Toxicological Concern o TTC) per supportare l’uso sicuro di questo ingrediente sulla base della stima dell’esposizione del consumatore che risulta essere molto bassa.

Alla luce dei dati forniti, l’SCCS dichiara di non poter valutare la sicurezza del Sodium Bromothymol Blue in quanto la stima dell’esposizione alla sostanza o SED (Systemic Exposure Dose) supera la soglia TTC per le tre impurità presenti nel lotto analizzato, definite anche sostanze Cramer di classe III (con tossicità elevata). Per questo l’SCCS nutre dubbi in merito all’uso esclusivo del TTC per giustificare la sicurezza delle sostanze disciplinate dal Regolamento sui prodotti cosmetici 1223/2209.

L’SCCS rimane in attesa di ulteriori dati di supporto, anche in vivo, sulla tossicità sistematica per poter garantire la sicurezza del Sodium Bromothymol Blue allo 0,5% nelle tinture per capelli.

Per saperne di più:

https://health.ec.europa.eu/latest-updates/sccs-final-opinion-sodium-bromothymol-blue-c186-cas-no- 34722-90-2-ec-no-252-169-7-2023-03-23_en

A cura di Benedetta Basso (Cosmetologia AIDECO)