In Brasile vietata la vendita di oltre 1200 creme per capelli

In Brasile vietata la vendita di oltre 1200 creme per capelli 560 375 Aideco

Nel dicembre 2023, l’Agenzia Nazionale della Sorveglianza Sanitaria brasiliana (ANVISA), l’autorità che regolamenta, tra l’altro, l’immissione sul mercato dei prodotti cosmetici in Brasile, ha sospeso la commercializzazione di circa 1200 creme per capelli a causa di segnalazioni di alcuni eventi avversi come irritazione oculare, mal di testa, lacrimazione, prurito, arrossamento, gonfiore degli occhi e cecità temporanea.

Dai report relativi alle segnalazioni, risulta che questi eventi si sono verificati soprattutto in consumatori che dopo aver utilizzato i prodotti incriminati hanno fatto un bagno in piscina, al mare o sono stati sotto la pioggia. Questi prodotti, ad oggi vietati, contenevano almeno il 20% di alcoli etossilati oltre che dei conservanti come il “metilcloroisotiazolinone” e il “metilisotiazolinone”, già prima di allora vietati in Brasile. Queste sostanze risultano essere possibili irritanti per gli occhi e, in casi più estremi, causa di ulcere corneali. Questi due conservanti non sono vietati in Europa, ma è possibile il loro utilizzo a concentrazioni molto inferiori di quelle precedentemente usate in Brasile; infatti, il loro uso è autorizzato in miscela (con rapporto 3:1) nei prodotti a risciacquo con un limite di utilizzo dello 0,0015 % (voce 39, allegato V del Regolamento (CE) 1223/2009).

Il Consiglio Oftalmologico Brasiliano ha invitato i consumatori a leggere attentamente le etichette delle creme per capelli ed assicurarsi che non siano presenti questi ingredienti nella formulazione. Inoltre, ANVISA ha messo a disposizione, sul proprio sito web, una lista di creme per capelli considerate sicure e presenti in commercio e consiglia comunque un lavaggio accurato dei capelli dopo il loro utilizzo, inclinando la testa all’indietro per evitare che il prodotto possa entrare in contatto con gli occhi. In quest’ultimo caso, gli occhi devono essere risciacquati immediatamente con abbondante acqua e in caso di insorgenza di effetti indesiderati si invitano i consumatori a rivolgersi al servizio sanitario più vicino per poter ricevere le cure adeguate.

Per sapere di più:

https://www.medscape.com/viewarticle/hair-creams-do-you-know-health-risks-2024a10001ni?form=fpf

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀Redazione AIDECO
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀In collaborazione con la Dr.ssa B. Basso, cosmetologa