La traspirabilità nei pannoloni

La traspirabilità nei pannoloni 1500 550 Aideco
traspirabilita pannoloni

INTRODUZIONE: L’INCONTINENZA URINARIA
L’incontinenza urinaria, defi nita come “ogni perdita involontaria di urina”, è un problema estremamente diffuso nella popolazione generale, in costante aumento in relazione all’innalzamento dell’età media.

Nel 1998, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha reso noto che nel mondo vi sono 200 milioni di persone affette da problemi di controllo vescicale (1) Stime precise di incidenza in letteratura medica sono diffi cili da individuare, visto che l’incontinenza urinaria è un sintomo comune a molti differenti quadri clinici. Essa infatti può essere legata a patologie gravi (disturbi neurologici, patologie tumorali) o meno (infezioni del tratto urinario), oppure può essere conseguenza di interventi chirurgici nell’area pelvica (isterectomia, prostatectomia), del parto vaginale, o semplicemente può essere legata al fi siologico processo di invecchiamento. Complessivamente è una condizione che interessa prevalentemente le donne, sia per l’anatomia del tratto urinario, che per implicazioni ormonali; esse infatti ne soffrono in misura pressappoco doppia rispetto agli uomini. Inoltre, è una condizione che aumenta con l’avanzare dell’età.

In uno studio italiano del 2000 la frequenza riscontrata nella fascia d’età 50-60 anni era del 2% negli uomini e dell’ 11% nelle donne, e saliva nella fascia 60-70 anni rispettivamente al 7% e al 16%. (2) In ogni caso, qualora presente, l’incontinenza urinaria ha un profondo impatto sul benessere emotivo, psicologico e sociale del paziente che ne soffre. La maggioranza di coloro che soffrono di questo disturbo, sia a livello domiciliare che in ospedali o strutture protette, ricorre ai pannoloni per la gestione quotidiana delle perdite urinarie.

Scarica il libretto informativo