10° CONVEGNO NAZIONALE AIDECO

DIECI ANNI DI ATTIVITÀ: AIDECO ORGANIZZA IL CONGRESSO NAZIONALE A MILANO

AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia) festeggia i suoi 10 anni di attività congressuale con una nuova edizione del Convegno nazionale che quest’anno si terrà a Milano, presso il Marriott Hotel (viale Washington, 66), nei giorni 16 e 17 novembre 2017.

Sarà un’edizione tutta speciale, non solo per la scelta di una location a vocazione congressuale, ma anche per il fittissimo calendario degli interventi dei relatori e dei congressisti, prevenienti da tutta Italia, fra i massimi esperti di Dermatologia e Cosmetologia, che contribuiranno ad offrire ai nostri Soci ed alla totalità dei partecipanti il meglio della ricerca di questi anni in ciascun ambito scientifico che verrà affrontato nel corso del Convegno.

Nella sezione “Nuove frontiere in dermatologia” verranno illustrate le novità terapeutiche, in particolare nella cura delle più importanti patologie cutanee, come il melanoma, argomento intorno al quale verteranno gli interventi sulle linee guida dermatologiche del melanoma difficile ed  il ruolo del linfonodo sentinella. Ma anche nell’ambito più mirato della “Dermatoscopia”, che ha fornito alla medicina dermatologica armi nuove ed efficaci per la diagnosi precoce delle lesioni melanocitarie e dei Non-Melanoma Skin Cancer (NMSC).

Tema caro ad Aideco è poi quello delle allergie cutanee che verranno esaminate nella sessione “Osservatorio allergologico”. In questo contesto verrà fatto il punto sul trattamento delle patologie croniche, come ad esempio l’orticaria, sulle allergie cosmetiche e sugli allergeni occulti.

Un’ampia sessione è anche quella dedicata alla “Dermatologia pediatrica”: qui verranno approfondite tematiche cogenti e specifiche quali la Dermatite Atopica e da Contatto, oltre che la Dermo-Cosmetologia pediatrica (Paidocosmetologia), settore peculiare in ambito cosmetico, sempre più studiato ed in costante evoluzione.

La “Tricologia”, ramo non secondario della dermatologia, per il quale il dermatologo è e resta l’unico specialista di riferimento, occuperà uno spazio di grande rilievo durante il Convegno. I congressisti potranno assistere ad una tavola rotonda, dedicata a questa materia, che illustrerà il meglio della ricerca in materia di nuove scoperte nella diagnosi e terapia delle patologie tricologiche.

Nella giornata di giovedì 16 novembre, un corso satellite riguarderà gli “Aggiornamenti In Laserterapia”, con focus sulle applicazioni che questa metodologia offre, sia in ambito medico che in quello estetico, come ad esempio nel campo dell’epilazione permanente, nel trattamento della rosacea e nella rimozione dei tatuaggi.

Una sessione riguarderà nello specifico l’“Acne”, lo stato dell’arte nella cura di questa diffusissima patologia; anche la “Psoriasi” avrà un suo spazio dedicato, così come un ambito nuovo ed emergente: lo stretto rapporto, a volte conflittuale, che intercorre fra “Tessuti e Pelle”.

Un importante spazio è dedicato al tema “Le sostanze naturali in dermatologia: uso sistemico e topico”, organizzato da SISTE (Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali ed ai Prodotti per la Salute), nel quale verranno prese in rassegna alcune sostanze attive di origine vegetale, utilizzate come terapia o da considerare importanti compendi nel trattamento dermatologico, come ad esempio i Probiotici nella Dermatite Atopica.

Al benessere ed alla salute della pelle saranno altresì dedicate diverse sessioni del Convegno, a cominciare dal tema del “Fotoinvecchiamento”, con un focus sulla cheratosi attinica e sui meccanismi molecolari dell’invecchiamento cutaneo.

La mattina di venerdì 17 novembre è previsto un altro corso satellite, dedicato alla “Beauty routine, dal trattamento alla cosmesi”, in collaborazione con l’Associazione Donne Dermatologhe Italia (DDI) per concedere il necessario spazio alla correttezza degli atti di base, dalla detersione, ai filler e ai peeling, alle novità in dermo-cosmetologia, ma anche ai prodotti cosmetici più indicati in presenza di patologie come psoriasi e dermatite seborroica.

In collaborazione con la Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC), AIDECO dedicherà una sessione alla “Cosmetologia funzionale”. All’interno di questo momento, un’importante lettura magistrale tratterà un tema connesso al decennale AIDECO: “Dieci anni di innovazione” in un settore innovativo e tecnologico, ma anche dedicato alla bellezza ed al miglioramento dell’immagine del sé.

Non può mancare una finestra sull’Europa e sulle normative di settore comuni ai Paesi dell’Unione Europea, con una sessione dedicata al ruolo dell’SCCS (Scientific Committee on Consumer Safety) e dell’associazione europea Personal Care Cosmetic Europe con importanti interventi di respiro internazionale.

Infine un essenziale sguardo alla “Medicina estetica” con una sessione di approfondimento in quest’ambito, che suscita sempre maggiore interesse, riguardo al quale i maggiori esperti italiani illustreranno i progressi raggiunti.

Accanto ai temi prefissati, sono previste anche comunicazioni preordinate, selezionate in base agli argomenti di maggiore interesse ed innovazione nel settore dermo-cosmetologico.

Vi aspettiamo al 10° Convegno Nazionale AIDECO.


Per conoscere le procedure di iscrizione e partecipazione al Convegno AIDECO cliccare qui


ANNUNCIO PRESENTAZIONE 10° CONVEGNO NAZIONALE AIDECO

AIDECO è giunta al suo 10° Congresso annuale che quest’anno si terrà a Milano, il 16 e il 17 Novembre presso l’Hotel Marriott. 

In continua crescita, AIDECO ha coinvolto nel tempo sempre più professionisti del settore dermo-cosmetologico, provenienti dai tanti diversi ambiti che compongono la moderna cosmetologia.
Ed è a tutti loro che è dedicato il nostro decennale, questa volta organizzato ad hoc nella sede storica del distretto industriale italiano.
Le varie sessioni congressuali affronteranno infatti gli argomenti e le tematiche che contraddistinguono l’interesse dei diversi settori polidisciplinari della cosmetologia.
Verrà dato inoltre spazio al confronto diretto con l’industria cosmetica per rinforzare il dialogo esistente tra i ricercatori delle varie discipline e le esigenze di chi produce e commercializza il prodotto cosmetico.
Dermatologi, chirurghi plastici, cosmetologi, farmacisti, associazioni di consumatori, tecnici dell’industria e tutte le figure professionali del settore potranno dunque usufruire, in un unico contenitore,del background culturale dell’associazione, che permetterà loro di proseguire a migliorare quel dialogo che da 10 anni AIDECO ha permesso di realizzare.

Il Presidente AIDECO
Leonardo Celleno